Le auto nuove sono vetture che vengono ordinate alla casa madre dall'acquirente, che sceglie tutti gli elementi e le caratteristiche che dovrà avere la sua futura automobile.
Il modello, il motore, il tipo di cerchi, il colore degli esterni e degli interni e tutti gli accessori come il navigatore satellitare, il tetto apribile, i vetri oscurati e l'impianto stereo sono alcuni degli aspetti da prendere in considerazione nel momento in cui si sceglie l'auto nuova.
I tempi di consegna variano a seconda della casa automobilistica, ma solitamente l'auto non arriva prima di almeno due mesi dal momento dell'ordine presso la concessionaria.
Per chi ha la necessità di disporre di una vettura nuova in tempi decisamente più brevi, un'ottima soluzione è rappresentata dalle auto in pronta consegna o a km 0.
Nel primo caso si tratta di vetture ancora da immatricolare solitamente utilizzate come macchine da esposizione nell'autosalone; a tutti gli effetti auto nuove, vengono di norma mandate dalla casa madre per il lancio di un nuovo prodotto e sono quindi disponibili subito.
Nel secondo caso, invece, si tratta di auto già immatricolate e quindi già targate, acquistate e intestate alla concessionaria, che di solito le acquista per raggiungere determinati budget; anche in questo caso si tratta di vetture nuove custodite in un magazzino della casa madre e vendute con uno sconto del 20%.